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Politica della Qualità

La Direzione Generale definisce la Politica per la Qualità; essa documenta obiettivi ed impegni assunti, in funzione delle strategie aziendali, verso i clienti, il mercato, le Filiali, la Proprietà ed i dipendenti dell’azienda stessa, affinché siano attuate, mantenute e migliorate le prestazioni del Sistema di Gestione per la Qualità, mantenendo l’aderenza ai requisiti normativi e ai requisiti cogenti applicabili.

Il Sistema di Gestione per la Qualità, come descritto e definito in questo documento, deve permettere il rispetto degli impegni assunti dalla Direzione Generale.
Per questo la Direzione Generale ritiene determinante la partecipazione di tutto l’organico di MD all’attuazione del Sistema di Gestione per la Qualità, in modo da raggiungere la piena soddisfazione del cliente ed il consolidamento sul mercato dell’immagine dell’Azienda.

Di seguito viene riportata l’enunciazione della Politica per la Qualità: La missione di A. Menarini Diagnostics è assicurare la massima soddisfazione dei clienti attraverso la fornitura di servizi e prodotti per la diagnostica.

Per ricercare e mantenere una posizione di rilievo nel mercato e raggiungere la soddisfazione e la fidelizzazione del cliente, A. Menarini Diagnostics si impegna costantemente nel:

  • sviluppare tecniche di servizio pensate e realizzate per venire incontro alle esigenze del cliente, per anticiparne le aspettative, e fornire soluzioni che creino valore per il cliente;
  • operare una selezione sistematica di nuovi prodotti di alto livello tecnologico;
  • velocizzare la distribuzione di prodotti e servizi mediante l’adozione degli strumenti tecnici più innovativi ed affidabili, rendendo più efficiente l’organizzazione, utilizzando tutte le potenzialità necessarie.

Per adempiere alla propria missione, A. Menarini Diagnostics intende:

  • sviluppare e mantenere un Sistema di Gestione per la Qualità quale strumento per realizzare gli obiettivi, rispettare gli impegni assunti, promuovere il miglioramento continuo dei processi aziendali, garantire il rispetto dei requisiti cogenti per i prodotti ed i servizi correlati;
  • adottare un sistema integrato di gestione del rischio, al fine di garantire che per tutti i prodotti fabbricati il rischio residuo sia ridotto al minimo, predisponendo una politica di gestione del rischio commisurata alle diverse pericolosità dei prodotti;
  • impegnare tutte le energie e capacità a disposizione nell’ascoltare le indicazioni, suggerimenti, desideri del cliente, anche attraverso l’attività “sul campo” della Divisione Italia e delle Filiali;
  • focalizzare ogni attività sui bisogni del cliente per soddisfarlo meglio e più velocemente in modo da affermare una posizione di leader nel mercato;
  • promuovere la partecipazione attiva delle Filiali al fine di rendere più efficienti i servizi al Cliente e di soddisfare al meglio i bisogni delle Filiali stesse;
  • consolidare il rapporto con i partner al fine di assicurare ai clienti prodotti di maggior valore, sicuri, affidabili, di alto livello tecnologico a prezzi ragionevoli;
  • fornire prodotti e servizi aderenti a tutti i requisiti imposti dalle disposizioni legislative vigenti in modo che sia garantita la sicurezza e la salute degli utilizzatori, con particolare riguardo per le disposizioni afferenti la sicurezza riguardanti i dispositivi di diagnosi in vitro ed i dispositivi medici di propria pertinenza;
  • diffondere nell’organizzazione cultura e metodologie appropriate in modo che chiunque vi lavori sia costantemente in grado di erogare il miglior servizio atteso al cliente;
  • assicurare un alto livello di soddisfazione di tutti i dipendenti attraverso la ricerca della massima lealtà e senso di responsabilità;
  • incoraggiare il personale ed il management affinché possa realizzare le proprie attitudini, interessi e predisposizioni e sviluppi le proprie competenze tecniche ed organizzative;

Nello svolgimento della propria missione A. Menarini Diagnostics si impegna:

  • verso i clienti, a fornire prodotti e servizi rispondenti ai requisiti cogenti e di qualità elevata, a dimostrare trasparenza ed affidabilità, ad assicurare la qualità del prodotto a prezzi competitivi, attraverso l’analisi ed il contenimento dei costi;
  • verso i fornitori, a favorire una proficua "alleanza" in modo da poter essere parte attiva nella definizione delle prestazioni e delle caratteristiche del prodotto, ed a fornire il supporto necessario per la comprensione e definizione dei requisiti del Cliente e dei requisiti cogenti pertinenti il prodotto;
  • verso i dipendenti a favorire lo spirito di iniziativa, incoraggiare la crescita professionale, assicurare rapporti professionali proficui e sereni, garantire un ambiente di lavoro sicuro nel quale tutti possano essere soddisfatti;
  • verso la Proprietà a favorire la crescita dell’Azienda, assicurando adeguata redditività e stabilità finanziaria, elementi imprescindibili per l’affermazione della Politica per la qualità.