Premio Internazionale Fair Play Menarini

Le categorie e i vincitori del XXVI Fair Play Menarini International Award sono:
Categoria: Carriera Fair Play (Career in Fair Play) — ROBERTO DONADONI
Categoria: Fair Play — MASSIMO AMBROSINI
Categoria: Lo sport oltre lo sport (Sport Beyond Sport) — GIACOMO BERTAGNOLLI and ANDREA RAVELLI
Categoria: Il Gesto (The Gesture) — MARCELO BIELSA
Categoria: Sport e vita (Sport and Life) — CASEY STONER
Categoria: Una vita per lo sport (Lifetime Achievement in Sport) — MARCO BRACCI
Categoria: Personaggio mito (Legendary Figure) — IAN THORPE
Categoria: SUSTENIUM Energia e Cuore - Personaggio mito (Energy and Heart SUSTENIUM - Legendary Figure) — FEDERICA PELLEGRINI
Categoria: Paolo Rossi Special Award Modello per i giovani (Youth Role Model) — FABRIZIO RAVANELLI
Categoria: I valori sociali dello sport (Social Values in Sport) — VITO DELL’AQUILA Categoria: Promozione dello sport (Promotion of Sport) — ALESSANDRA PERILLI
Categoria: Un sorriso per la vita (A Smile for Life) — TANIA CAGNOTTO
Categoria: I valori educativi dello sport (Educational Values in Sport) — STEFANIA CONSTANTINI
Categoria: Franco Lauro Special Award Narrare le emozioni (Narrating Emotions) — GIORGIO PORRÀ
Categoria: Fiamme Gialle Special Award Studio e Sport (Study and Sport) — BEATRICE CORADESCHI
Da più di 25 anni, il Premio Internazionale Fair Play Menarini promuove i grandi valori dello sport. Un riconoscimento conferito, ogni anno, a campioni, personaggi e istituzioni del panorama nazionale e internazionale che, nel corso della loro carriera, si sono distinti come modelli di comportamento virtuoso, dentro e fuori il campo da gioco.
Scopri di più sul sito ufficiale
Fair Play nel DNA di Menarini: il video del CEO, Elcin Barker Ergun
Istituito nel 1997, il Premio Internazionale Fair Play Menarini è oggi considerato uno tra i più importanti riconoscimenti legati ai valori dell’etica e del fair play nel mondo dello sport. Ogni anno, questo ambito premio viene conferito a campioni, personaggi e istituzioni del panorama nazionale e internazionale che, nel corso della loro carriera, si sono distinti come modelli di comportamento virtuoso, dentro e fuori il campo da gioco. Il Premio Internazionale Fair Play Menarini promuove e incoraggia la diffusione e la pratica di tre valori fondamentali: l’Etica, la Lealtà e il Rispetto – elementi costituenti del DNA di Menarini e degli oltre 330 vincitori del premio che oggi, in qualità di Ambasciatori del Fair Play, si impegnano a diffonderli, dentro e fuori il campo da gioco, in ogni parte del mondo. Anche quest’anno, giunto alla sua XXVI edizione, il Premio Internazionale Fair Play Menarini ha rappresentato uno straordinario momento di confronto e condivisione della più virtuosa cultura sportiva e si è fatto veicolo di ideali universali, storie di successo, altruismo e speranza, lotta alla discriminazione e amicizia oltre le differenze, riunendo sul proprio palco alcuni tra i più grandi e indimenticabili campioni e campionesse di discipline sportive popolari e di “nicchia” come i due atleti australiani da record Casey Stoner e Ian Thorpe, e assolute leggende dello sport come Edwin Moses, Federica Pellegrini e tanti altri. Gli orizzonti del Premio Internazionale Fair Play Menarini, tuttavia, si allargano ben oltre quelli del solo sport, come ci ha ricordato l’Amministratore Delegato del Gruppo Menarini: "Il Fair Play è una questione di mentalità! Una mentalità che non trova espressione soltanto nello sport ma anche nel lavoro quotidiano come valore fondante della nostra attività in Menarini. Siamo orgogliosi di premiare e celebrare la passione e l’etica dei campioni di oggi e auspichiamo che in molti ne seguano l’esempio negli anni a venire facendo propri gli atteggiamenti e i comportamenti improntati al Fair Play."
Follow us on Social Media
OFFICIAL HASHTAGS
#FairPlayMenarini #FairPlayMenarini2022 #PremioFairPlayMenarini #FairPlayMenariniAward
Comunicato Stampa
- The XXVI Fair Play Menarini International Award opens with a press conference at CONI
- Sport’s finest gather under the stars for the grand finale of the XXVI Fair Play Menarini International Award
Fair Play Menarini Award
Top-level sportsmen and women have a responsability that goes above and beyond honouring their team, their sport or the nation they represent.
Go to website