La compliance al D.Lgs. 231/01
A. Menarini Diagnostics, nel rispetto dei valori etici e di integrità cui da sempre si ispira, ha avviato una serie di iniziative per garantire l’aderenza ai requisiti derivanti dall’introduzione nell’ordinamento giuridico italiano del Decreto Legislativo n. 231/2001, in materia di responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica.
A. Menarini Diagnostics ha pertanto predisposto e adottato il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo mantenendolo aggiornato in funzione di mutamenti degli assetti organizzativi o dei processi operativi o di integrazioni legislative. Ha, inoltre, istituito l’Organismo di Vigilanza con un proprio Statuto, quale organo dotato di autonomia e professionalità, con l’obiettivo di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello e di curarne l’aggiornamento.
Particolare attenzione è posta alle iniziative di comunicazione e formazione dei dipendenti e dei collaboratori della Società sui contenuti del D.Lgs. 231/2001 e sulle modalità con cui essi sono stati recepiti.
I Principi Generali di Comportamento, previsti nel Modello, possono essere qui consultati:
Codice di Condotta di Gruppo: integrità ed etica a fondamento del nostro agire
Il Codice di Condotta del Gruppo Menarini enuncia i valori che ispirano il nostro Gruppo nel suo operato. In nessun modo la convinzione di agire nell’interesse di Menarini, o di una società direttamente o indirettamente controllata, può giustificare l’adozione di comportamenti in contrasto con i principi contenuti nel Codice.
Noi siamo convinti che porre sempre integrità ed etica a fondamento del nostro agire, sia la nostra forza e la chiave per un sempre maggior successo.
Non si tratta di un insieme di parole su un foglio di carta, ma di una guida concreta diretta a ispirare il comportamento di amministratori, dirigenti e dipendenti in Italia e all’estero, nonché un impegno verso la collettività per un agire consapevole nei confronti dei nostri stakeholder.
Il Codice di Condotta è applicabile a tutte le società del Gruppo, ovunque abbiano sede nel mondo.
Il Codice Etico
L’Azienda ha fatto propri uno schema di valori basato su eticità, trasparenza, correttezza negli affari, elevata qualità professionale, orientamento al servizio al fine di garantire elevati livelli di trasparenza nella gestione e conduzione degli affari e, più in generale, promuovere l’eticità dei comportamenti e la correttezza dei rapporti.
Per questo l’Azienda ha adottato un Codice Etico con il quale ha chiarito l'importanza dei principi prima ricordati. Ogni dipendente è tenuto a rispettare e far rispettare il Codice e rafforzarne la sua applicazione attraverso comportamenti conformi e responsabili’.
Confindustria Dispositivi Medici è la Federazione di Confindustria che rappresenta le imprese del settore dei dispositivi medici che operano in Italia.
A. Menarini Diagnostics, fondata dalla casa madre A. Menarini I.F.R nel 1976 per rispondere in maniera competente ed esaustiva alla crescente importanza delle indagini diagnostiche e della medicina preventiva, ha aderito sino dal 1981 a Federchimica e successivamente ad Assobiomedica (ora Confindustria Dispositivi Medici).
https://www.confindustriadm.it/
|
|