Menarini Diagnostics acquisisce il ramo d’azienda di EOS e rafforza la sua presenza nel mercato della Preanalitica e Point Of Care.
FIRENZE, 15 gennaio 2021 – Menarini Diagnostics, azienda del Gruppo Menarini leader nella fornitura di soluzioni diagnostiche, e EOS, azienda italiana focalizzata sullo sviluppo di dispositivi diagnostici innovativi di nuova generazione, hanno annunciato il trasferimento del business Point-Of-Care e Preanalitica da EOS a Menarini. L’acquisizione consentirà a Menarini di espandere la sua offerta di proposte innovative in questi settori.
Il portfolio Point-Of-Care di EOS rappresenta una proposta completa di risposta diagnostica decentralizzata nell’ambito della infettivologia, chimica clinica, ematologia, coagulazione ed immunometria; il tutto supportato ed integrato da piattaforme IT di governance e tracciabilità
dedicate. Al contempo, le soluzioni dedicate all’area della Preanalitica EOS rappresentano nell’ambito della Medicina di Laboratorio una delle proposte più ampie e innovative in grado di soddisfare gli alti standard qualitativi richiesti nei processi riferiti all’automazione del prelievo, logistica Integrata, tracciabilità e sample management.
Fabio Sgarabottolo, CEO e Presidente di EOS, ha commentato: “Menarini vanta non solo un’esperienza di lunga data nel settore della diagnostica di laboratorio nel suo complesso, ma anche un’approfondita conoscenza del settore del POC e del Sample Management. Il portfolio di prodotti complementari dell’azienda, l’esperienza nell’introduzione di innovativi sistemi automatici e la passione dei team marketing e vendite hanno reso possibile individuare in Menarini una realtà che consentirà di rafforzare l’introduzione nei mercati nazionali ed internazionali di proposte innovative ed al contempo di accelerare lo sviluppo di ulteriori soluzioni all’avanguardia nei settori di riferimento”.
Fabio Piazzalunga, General Manager & Global Head of A.Menarini Diagnostics, ha dichiarato: “Il Gruppo Menarini conferma l’impegno e la continua volontà di proseguire gli investimenti in Italia ed in particolare nelle aree del Point-Of-Care e dell’automazione dei processi che presiedono la gestione dei campioni dei pazienti. EOS ha raggiunto in questi anni una posizione di market leader in questi settori e il portafoglio prodotti oggetto di questa acquisizione è in linea con la strategia di Menarini Diagnostics volta a rendere possibile, grazie all’utilizzo di tecnologie innovative e sempre più performanti, una risposta diagnostica decentralizzata ed una gestione pre-analitica sicura.”