Italia

Comunicazione destinata esclusivamente a professionisti sanitari

   
   

Curioso e dinamico per natura

Campo chiaro e contrasto di fase

Grazie alla possibilità di visualizzare le immagini sia in campo chiaro che in contrasto di fase, il modulo di valutazione è in grado di acquisire maggiori informazioni e di fornire, pertanto, risultati ancora più accurati.

Una nuova era per l’analisi del sedimento urinario

Il sistema ottico di sediMAX conTRUST è in grado di acquisire immagini microscopiche sia in campo chiaro che in contrasto di fase consentendo all’operatore di raccogliere maggiori informazioni sugli elementi corpuscolari presenti nel campione.

  • Ingrandimento modificato. sediMAX conTRUST consente di visualizzare immagini di qualità analoga a quella di un campo microscopico a basso ingrandimento (LPF – Low Power Field); l’ingrandimento risulta, ossia, minore rispetto al sediMAX a paragone del quale si può, tuttavia, contare su un campo visivo più ampio.
  • Funzione zoom ottimizzata. Il software dello strumento è stato arricchito di una funzione zoom ottimizzata per consentire una visualizzazione più dettagliata degli elementi corpuscolari. L’operatore è così in grado di visualizzare immagini di qualità analoga a quella di un campo microscopico ad alto ingrandimento (HPF – come nel sediMAX) o addirittura maggiore.
  • Maggiore quantità di campione nativo analizzato. Grazie alla disponibilità di immagini a campo intero di qualità analoga a quella di un campo microscopico a basso ingrandimento (LPF), sediMAX conTRUST è in grado di analizzare, per ciascun campione, una quantità di urina nativa tripla a parità di cadenza analitica.
  • Maggiore capacità di riconoscimento (sia visivo che automatico). La tecnica a contrasto di fase utilizza i cambiamenti di fase subiti dalla luce che attraversa un campione trasparente per convertirli in differenze di luminosità nell’immagine visualizzata mettendo, così, in evidenza le aree interessate da cambiamenti di fase all’interno del campo visivo, agevolando il riconoscimento di cilindri ialini, globuli rossi “fantasma”, cellule epiteliali squamose, la differenziazione tra acantociti e miceti e la distinzione tra cocchi e bastoncelli ed offrendo una più chiara definizione dei cristalli.
  • Immagini composite. Partendo dalle immagini microscopiche in campo chiaro e contrasto di fase acquisite, il software genera immagini composite in grado di riunire le caratteristiche di ciascuna immagine in un’unica vista.
  • Valutazione quantitativa di globuli bianchi e globuli rossi. Grazie ai passi avanti compiuti nelle tecniche di misurazione ed al nuovo modulo software di valutazione, lo strumento è ora in grado di effettuare una valutazione di globuli bianchi e rossi di tipo quantitativo.
  • Nuove modalità di valutazione dei batteri. Il modulo di valutazione è ora in grado di operare una differenziazione tra cocchi e bastoncelli.
  • Funzione microscopio in modalità manuale. Lo strumento identifica il campione, per poi agitarlo, aspirarlo e depositarlo nella cuvetta ed infine centrifugarlo. Una volta che la cuvetta giunge al microscopio, l’operatore ha la possibilità di spostarla utilizzando gli appositi pulsanti a schermo e di acquisire immagini di qualsiasi area della medesima regolando la messa a fuoco. Durante l’operazione, l’operatore è in grado di visualizzare immagini “live” della cuvetta. Le immagini acquisite vengono, quindi, valutate dal nuovo modulo software di valutazione.

Il sistema sediMAX può essere collegato ai lettori di codici a barre di A. Menarini Diagnostics per dare vita ad un unico sistema completamente automatico, in grado di eseguire sia esami chimico-fisici delle urine che analisi del sedimento urinario.

Specifiche tecniche

Preparazione del campione

Automatica, on-board

Volume di campione

2ml

Volume di campione analizzato

0,2ml (200µl)

Cadenza analitica

Fino a 120 campioni/ora

Capacità di caricamento

100 provette di campione (10 rack da 10 campioni)

Dimensioni provette utilizzabili

Lunghezza: 100-105 mm, Diametro: 16 – 17,5 mm

Lettore codici a barre

Integrato

Confezioni cuvette SediMAX

12 colonne da 50 cuvette (600 cuvette in totale)

Capacità cuvette

600 cuvette (50 x 12 colonne)

Centrifuga

Integrata. 2000 rpm per 10 sec a campione

Analisi microscopica automatica

Equivalente a 10, 15 e 20 campi microscopici ad alto ingrandimento (HPF). Selezionabile.

Risultato finale

Concentrazione (HPF o /ul) e classe di elementi identificata

Classi riconosciute

Globuli rossi, globuli bianchi, cilindri ialini, cilindri patologici, cellule epiteliali, cellule transizionali, batteri, miceti, cristalli:
cristalli di calcio ossalato monoidrato, cristalli di calcio ossalato bi-idrato, cristalli di acido urico, cristalli di triplofosfato, muco, spermatozoi.

Capacità di memoria

10.000 risultati ed immagini

Soluzione di lavaggio

Acqua distillata (tanica da 5 l), soluzione di candeggina/ipoclorito di sodio.

Capacità tanica di scarico

500 cuvette

Dimensioni e peso

600 x 600 x 600 mm (a, p, l); 58 kg

i nostri valori

4 valori, che hanno dato vita a Menarini e ne hanno forgiato la storia. 

LEGGI TUTTO »